Modulo PON “SicuriSuInternet”: uso consapevole delle Tecnologie e prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo
Data: 16/03/2022
Avviso AOODGEFID\Prot. n. 26502 del 06/08/2019 – FdR – Contrasto al fallimento formativo precoce e di povertà educativa. CODICE PROGETTO 10.2.2A-FDRPOC-PU-2020-122 – Titolo: #liberiamoILfuturo: tutti a scuola C.U.P. H57C20000060006.
L’Istituto Comprensivo Battisti- Giovanni XXIII, prosegue nel periodo Marzo/Maggio le sue attività di formazione in collaborazione con il territorio e le famiglie degli studenti, con l’avvio di un Modulo intitolato: “SicuriSuInternet: uso consapevole delle Tecnologie e prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo”.
Il progetto è rivolto ai genitori delle classi quarte e quinte della scuola primaria e delle classi prime e seconde della scuola Secondaria di Primo Grado.
Le attività programmate hanno l’obiettivo di diffondere informazioni corrette ed aggiornate, e comunicare esperienze sul tema del contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo, in modo da sviluppare sistemi efficaci di prevenzione, ascolto, tutela e accompagnamento, che coinvolga prioritariamente i genitori, che in prima persona, si confrontano quotidianamente con il fenomeno, sguarniti degli strumenti necessari che consenta un’efficace prevenzione e promozione del benessere psicologico dei propri figli.
I due anni trascorsi nella temperie della pandemia hanno decisamente aggravato una situazione già molto critica, riducendo non solo le risorse materiali, ma anche quelle educative e psico-sociali determinate dall’impoverimento delle relazioni sociali e dalla mancata frequenza scolastica.
Questo progetto è stato pensato per raggiungere e toccare l’intera comunità educante, incidendo sull’esperienza genitoriale in termini di formazione e informazione con l’obiettivo di sostenere e tutelare i propri figli, anche in considerazione del significativo aumento dei reati legati alle Rete digitale.
Il focus del progetto è rappresentato dai seguenti temi:
§ prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo e cyber bullismo con particolare attenzione all’ambiente scolastico;
§ informazione e sensibilizzazione sul tema;
§ sostegno ai minori.
A tal fine saranno realizzate una serie di attività, proposte in 9 incontri di natura seminariale/laboratoriale/esperenziale, durante il periodo Marzo/ Maggio2022.
Il percorso si propone, inoltre, di creare sul territorio un effetto virtuoso, una sorta di “passaparola” in base al quale i partecipanti possano produrre formazione “a cascata”, destinata a tutti coloro che, per ragioni diverse, non possono fruire dell’esperienza formativa, ma ne condividono obiettivi e finalità in quanto membri della comunità scolastica.
Al termine dell’esperienza si effettuerà una visita programmata al centro di Inter-Giustizia minorile di Bari.
La metodologia didattica scelta è variegata e contempla lezioni frontali condotte da esperti di settore su temi specifici, laboratori pratico-esperienziali, role play e lavori in piccoli gruppi.
Il progetto è coordinato dall’esperta Psicologa dott.ssa Wanda Sernia, il prof. Cosimo Loverro, in qualità di Tutor, e dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto la Prof.ssa Maria Giuseppa Modeo.
In allegato la brochure completa su temi, tempi e modalità di esecuzione del progetto. Locandina progetto BULLY Pon 26502