L’I.C. Battisti Giovanni XXIII conquista il primo posto alle gare regionali di Robotica Educativa!

Data: 13/03/2023

Il nostro Istituto Comprensivo, aderente alla Rete regionale Robocup Jr Academy, ha partecipato alle gare Regionali di Robotica Educativa, il giorno 10 marzo, presso l’Istituto comprensivo Japigia 1 – Verga di Bari, capofila del progetto in Puglia. Alle gare hanno partecipato 43  Team di tutte le province pugliesi che si sfidati su due diverse categorie. La prima è l”On stage’, ovvero uno spettacolo che include la presenza di umani e robot in particolari coreografie, e la ‘Rescue’, che vede invece operativo esclusivamente il robottino assemblato e programmato dagli studenti, che deve seguire un percorso – segnalato da una linea nera – e ‘portare in salvo’ una pallina argentata.

Il nostro Istituto ha partecipato alle gare competitive On Stage con il Team ADVENTURE FRIENDS, formato da alunni del primo anno della scuola Secondaria di Primo Grado, classificandosi al primo posto.

Ha inoltre partecipato alla gare non competitive “Robottando”, con un squadra della scuola dell’Infanzia “CHICKSBOT” e una squadra della scuola Primaria “BALLANDO CON IL CODICE”.

Le gare di robotica, oltre a essere un momento di competizione, sono soprattutto un momento di crescita individuale come studente e collettiva come squadra: gli studenti devono infatti dare prova di capacità progettuali e creative, rispondere a richieste di problem solving con soluzioni pratiche supportate da considerazioni teoriche, dimostrare padronanza nell’esposizione di quanto fatto e discutere le soluzioni adottate. Lo sviluppo di queste competenze trasversali ha conseguenze anche nel raggiungimento di traguardi legati alle discipline curricolari.