La scuola dell'infanzia Cesare Battisti ,a partire dall'a.s. 2022/23, in continuità con la scuola primaria, aderirà al modello di scuola senza zaino il cui focus è l'organizzazione dell'ambiente formativo. I principi cardine di tale modello sono l' ospitalità che si concretizza nella predisposizione di spazi accoglienti luminosi, con arredi pensati a misura di bambino, la responsabilità che mira alla conquista graduale dell'autonomia personale da parte del bambino, la comunità che si realizza nella condivisione di momenti comunitari, con l'obiettivo di sviluppare la cultura di gruppo.
Le motivazioni psicologiche e pedagogiche che sostengono l'organizzazione delle sezioni eterogenee sono riconducibili ad un apprendimento facilitato dall'interazione dei bambini. La scuola dell’infanzia Cesare Battisti è organizzata in sei sezioni eterogenee che accolgono bambini dai due anni e mezzo sino ai cinque anni d’età.
Anche gli spazi all’interno delle sezioni sono pensati per rispondere ai bisogni educativi e formativi dei nostri bambini, con angoli d’interesse ai quali gli stessi si avvicinano liberamente durante le attività non guidate, come ad esempio l’angolo del gioco simbolico, l’angolo della musica, l’angolo della pittura, l’angolo della lettura.
Gli spazi esterni, molto ampi e riqualificati, sono organizzati come aule didattiche all’aperto, e offrono l’opportunità per giochi liberi e guidati, ed attività di osservazione e di esplorazione della natura.
La scuola risponde alle finalità educative indicate nelle Indicazioni Nazionali attraverso la costruzione di un curricolo organizzato per i cinque campi di esperienza e per le otto competenze chiave europee .
L’attività didattica è frutto di scelte basate su accurate operazioni di analisi della situazione e di previsione rispetto alle possibili aree di sviluppo.
La scuola Primaria C. Battisti è ubicata in Viale Diaz, nella zona centrale della città ed è facilmente raggiungibile.
L'edificio è dotato di ampie aule ben illuminate con arredi colorati, moderni e lavagne interattive multimediali (LIM). È presente un capiente auditorium, una accogliente e curata biblioteca, una palestra ben attrezzata, una serie di laboratori : scientifico, informatico e multimediale, linguistico.
La scuola Primaria C. Battisti aderisce all'innovativo modello didattico "Senza Zaino", basato sulla dimensione dell'ospitalità e sulla scuola come comunità di ricerca dove viene favorita la responsabilità degli alunni e l'acquisizione delle competenze. La gestione della classe e la progettazione delle attività avvengono secondo il metodo dell'approccio globale al curricolo, un modello metodologico di innovazione. Il metodo del curricolo globale si fonda su tre valori: l'ospitalità, la responsabilità, la scuola come comunità di ricerca.
L'ospitalità: nelle aule Senza Zaino si trova tutto ciò che occorre per affrontare una giornata scolastica: dai materiali comuni di cancelleria, a arredi colorati e funzionali, a spazi adatti per accogliere sia il gruppo che la persona, per riconoscere e stimolare la pluralità delle intelligenze, per accompagnare e sostenere gli apprendimenti.
La responsabilità: nelle aule Senza Zaino le bambine e i bambini costruiscono, insieme ai propri insegnanti, le regole della convivenza: decidono insieme come muoversi all'interno dell'edificio e negli spazi dell'aula, come gestire i materiali comuni e individuali, come utilizzare gli strumenti didattici costruiti dagli insegnanti per supportare i loro apprendimenti, come rapportarsi nel lavoro in coppia o nel piccolo gruppo, come comportarsi durante le spiegazioni, come svolgere i compiti a casa…; decidono, insieme ai propri insegnanti, come impegnarsi di fronte al mondo della conoscenza, quali porzioni del sapere affrontare nell'ottica della ri-scoperta; riflettono sul processo che li coinvolge.
La comunità: le classi Senza Zaino sono comunità di ricerca, luoghi dove si indaga e si esplora; dove il clima dominante è l'interesse, la curiosità, l'operosità, dove ciascuno sta facendo tante cose diverse tese ad obiettivi comuni, riconducibili ad un significato condiviso da tutti. Nelle scuole Senza Zaino il lavoro d'aula è supportato da adeguate condizioni istituzionali ed amministrative, "forze" fondamentali che si connettono: il Dirigente Scolastico e la Direzione, la collegialità dei docenti, la collaborazione con i genitori, l'apporto del personale ausiliario, i rapporti con il territorio.
Le aule della scuola Primaria C. Battisti, non sono organizzate in modo tradizionale, con la cattedra di fronte ai banchi, ma esistono alcune aree di lavoro: la zona tavoli, dove si conducono attività a coppia, a piccolo gruppo o individuali; l'agorà, dove si dà inizio alla giornata, ci si confronta, si ascolta, si discute; diverse postazioni laboratoriali dove si lavora in coppia o individualmente.
Il giardino esterno è stato recentemente allestito con aule all’aperto e spazio per attività ludico-ricreative ed è in progetto la realizzazione di un orto botanico. La proposta didattica della scuola Primaria unisce tradizione e innovazione, nell’ottica di favorire lo sviluppo armonico e integrale di ogni alunno in sintonia con le nuove esigenze e sfide che la società impone.
Alla luce di tali obiettivi si propongono esperienze significative sul versante cognitivo, affettivo, relazionale ed etico che, superando la separazione dei saperi, siano capaci di raccogliere la sfida della complessità del mondo reale per una conoscenza che non sia dissociata dalla vita umana e dalla relazione sociale.
Orario Docenti scuola Primaria A.S. 2021/22
prospetto-orario-scuola Primar...
Orario docenti di sostegno scuola Primaria A.S. 2021/22
prospetto-orario-DOCENTI-SOSTE...
Il plesso della scuola secondaria di primo grado Giovanni XXIII è sita in via Palermo n.1. Il plesso è dotato di ampie aule ben illuminate, una palestra coperta, un laboratorio scientifico, un laboratorio di informatica, un laboratorio linguistico multimediale mobile, un laboratorio musicale mobile, aule per le attività in favore degli alunni disabili. E' inoltre dotata di uno spazio biblioteca, un laboratorio con LIM per la formazione docenti e la presenza di LIM in rete in tutte le aule. Offre ai propri alunni, un’offerta didattica improntata alla tradizione e all’innovazione insieme, attenta alla formazione di ogni singolo alunno e in sintonia con le sfide sempre nuove che la nostra società impone.
La nostra scuola accoglie e accompagna i ragazzi attraverso il delicato periodo della preadolescenza, fase dello sviluppo di grandi cambiamenti, a volte di inquietudini, ma anche di straordinaria ricchezza e potenzialità. Si pone inoltre, importanti obiettivi e compiti: fornire ai propri alunni le competenze culturali di base per consentire il pieno sviluppo della persona, dare strumenti per conoscere e interpretare la realtà, orientare nelle scelte future di studio e di vita.
Le discipline di studio, affrontate nelle loro specificità senza tuttavia dimenticare i reciproci legami e interconnessioni, divengono percorsi di apertura al mondo, anzi ai tanti “mondi possibili”.
Il metodo di studio è lo strumento di accesso ai saperi; accanto ad esso ci impegniamo anche a suscitare o potenziare la curiosità, la capacità di fare domande, lo spirito critico, il desiderio di volere e il saper imparare per tutto il corso della vita.
I progetti che arricchiscono la nostra offerta formativa intendono non solo far costruire conoscenze, ma anche permettere di vivere esperienze, affrontando situazioni, contesti e linguaggi espressivi diversi, nei quali ciascuno può trovare opportunità e stimoli secondo i personali interessi e le proprie peculiari intelligenze.
Orario ricevimento docenti scuola Secondaria di Primo Grado Giovanni XXIII, AS 2023-2024
ORA DI RICEVIMENTO -DOCENTI 2...