Europe #CodeWeek “IL CODING È PER TUTTI, COME LA SCUOLA”

Data: 10/11/2021

Il nostro Istituto ha aderito alla nona edizione della Europe Code Week (9-24 ottobre 2021), la settimana europea della programmazione attraverso l’organizzazione di eventi ludici e formativi. È un’iniziativa promossa in tutta Europa per stimolare gli studenti di ogni ordine e grado a muovere i primi passi nel mondo del coding e sollecitare competenze di problem solving, creatività, pensiero computazionale, oltre che potenziare la collaborazione tra pari e il pensiero critico. Attraverso il gioco gli studenti imparano a diventare creatori digitali in modo divertente e stimolante e sono coinvolti in attività di coding che rappresentano un mezzo per realizzare una straordinaria esperienza volta a sviluppare il ragionamento, la fantasia e le personali abilità per realizzare qualcosa “senza paura di sbagliare”. Gli studenti imparano ad accettare “L’errore” come parte integrante dell’apprendimento e del processo educativo, un’opportunità per scoprire nuove idee per arrivare alla soluzione. Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare.

Tutte le attività svolte dal nostro Istituto sono presenti e visionabili sulla mappa internazionale degli eventi Europe #CodeWeek, consultabile a questo link: